Ricerca    Ricerca strumento  

GAMMA PRODOTTI

CONTATTO DIRETTO
FILO DIRETTO
0445 492313

Login
memorizza


  Login
REGISTRATI | Hai dimenticato i dati?




MARCHI RAPPRESENTATI
Arroweld Italia Spa
Delta Ohm

ETI

Misure Industriali › Durometri Portatili


Le prove di durezza convenzionali sono particolarmente divulgate per i seguenti vantaggi: Non richiedono provette, potendo eseguire la prova direttamente sul pezzo. non distruggono e di norma non alterano il pezzo o la parte di questo sottoposta alla prova, si eseguono con rapidità e con mezzi, chiamati "durometri", che possono essere di un'estrema semplicità e facilità di utilizzo.

Alcuni esempi di scale di misura con cui viene testata la durezza: Brinell; Vickers; Rockwell.

Durezza Brinell: La durezza Brinell, ideata da J.A. Brinell nel 1900, è stata la prima scala di durezza standardizzata. La prova di durezza Brinell (UNI 560) prevede l'uso di un penetratore a sfera d'acciaio temprato o di carburo di tungsteno (dimensioni 1; 2.5; 5 o 10mm), da comprimere ortogonalmente contro la superficie da provare con una forza di prova prestabilita (1-3000 kgf) idonea al metallo. Il carico viene impostato manualmente o in modo automatico per le versioni compatte portatili.

Durezza Vickers: Nella prova di durezza Vickers si utilizza come penetratore una piramide di diamante a base quadrata con angolo al vertice di 136°. La prova consiste nell'applicazione di una forza sulla superficie del provino tramite il penetratore.

Durezza Rockwell e durezza superficiale Rockwell: Le prove di durezza Rockwell e di durezza superficiale Rockwell determinano la durezza misurando la profondità dell'incisione realizzata nel provino da un penetratore conico in diamante con un angolo di 120°e un raggio di curvatura di 0,2 mm oppure da un penetratore sferico (quattro tipi).In una prima fase, viene applicato un pre-carico. Quindi, viene rilasciata l'intera forza di prova e infine la lettura del valore viene effettuata con il pre-carico ancora applicato.

Per saperne di più vedi Prova di durezza




Durometro ARW-DPI
Durometro Portatile digitale Mod. ARW-DPI
Durometro ARW-DPIT Touch
Durometro Portatile digitale Mod. ARW-DPIT "Touch Screen"
Durometro ARW-200

DUROMETRO PORTATILE PER METALLI A RIMBALZO REM MOD. ARW 200